RIASSUNTO

Il trattamento delle varici periferiche con Laser endovenoso rappresenta un’alternativa efficace alla scleroterapia (iniezioni cicatrizzanti) oggi particolarmente evoluta e sicura. Insieme tali tecniche hanno quasi completamente sostituito la chirurgia. La scelta del metodo deve essere fatta sulla base di corrette indicazioni.

Può essere eseguito in combinazione con il trattamento delle Vene Safene oppure indipendentemente nei casi di sola malattia periferica.

La quasi completa assenza di incisioni chirurgiche rende la tecnica più interessante delle precedenti per motivi estetici e clinici (il trattamento appare più rapido e meglio tollerato e con minori effetti collaterali). Come in tutte le terapie delle varici, è indispensabile l’applicazione di bende e calze con cuscinetti di vario tipo (meglio quelli refrigeranti).
In circa 1/3 dei casi è osservabile, a distanza di una-quattro settimane, la persistenza di alcune varici non ancora atrofizzate. La maggior parte di esse scompare spontaneamente in tempi più lunghi, altre necessitano di scleroterapia complementare alla quale sono però più sensibili grazie al precedente trattamento con laser endovenoso.

Una sola mini-incisione chirurgica. In questo caso, contrariamente ad altri (circa 1/3), il risultato è completo e non sono necessarie cure complementari

Nessuna incisione chirurgica. In questo caso, contrariamente ad altri (circa 1/3), il risultato è completo e non sono necessarie cure complementari

In alcuni casi con malattia grave ed avanzata l’impiego del laser endovenoso per il trattamento delle voluminose varici periferiche, in combinazione con mini-chirurgia, permette di raggiungere risultati ottimali con ripresa immediata della vita normale e scarsi effetti collaterali.

Numero limitato di mini-incisioni chirurgiche, in rapporto all’estensione e gravità delle varici. Anche in questo caso non sono necessarie cure complementari

Un caso trattato integralmente con laser endosafenico e delle varici periferiche con stabilità dei risultati a ed assenza di effetti collaterali. Nessuna mini-incisione chirurgica né cure complementari. Dopo 8 anni si sono ripresentate piccole varici periferiche ed è stata necessaria una limitata scleroterapia complementare.